Centro di Riferimento Regionale Cefalee - ospedale dell'Aquila

Centro di Riferimento Regionale Cefalee - Ospedale dell’Aquila

Il Centro di Riferimento Regionale Cefalee presso l’Ospedale dell’Aquila è un punto di riferimento per la diagnosi e il trattamento delle cefalee, sia per adulti che per bambini dai 7 anni in su. La responsabile del Centro è la prof.ssa Francesca Pistoia, del Dipartimento Medico.

Prestazioni svolte:  

-Visite per età adulta e visite per età evolutiva a partire dai 7 anni  

-Prescrizione di anticorpi monoclonali e gepanti attivi sul CGRP per l’emicrania 

-Terapia infusionale con anticorpo monoclonale attivo su CGRP 

-Infiltrazione tossina botulinica per emicrania cronica 

-Blocco del nervo grande occipitale 

-Trattamenti per cefalea da abuso di farmaci;  

-Valutazioni psicodiagnostiche (attività di psicologia clinica e neuropsicologia attraverso colloquio psicologico, somministrazione questionari e scale standardizzate, somministrazione di test cognitivi) 

- Interventi psico-educazionali 

- Valutazione multidisciplinare (con il supporto di psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, personale infermieristico con competenze specifiche nell’ambito delle cefalee).  

 

Modalità di accesso:  

- Accesso per prima visita con impegnativa "Visita neurologica presso Centro Regionale di Riferimento (CRR) Cefalee" o "Visita neurologica Centro Regionale di Riferimento (CRR) Cefalee età evolutiva"  

- Le visite di controllo, compresi i trattamenti con anticorpi monoclonali e tossina botulinica e le valutazioni psicodiagnostiche vengono programmate tramite Cup interno (di secondo livello). 

-Giorni visite: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì. Sede ambulatorio: Edificio 2 ingresso A piano terra. 

 

Il Centro garantisce: 

-la presa in carico completa del paziente 

-la prescrizione ed esecuzione di esami diagnostici al più alto livello, in collaborazione con altri servizi all’ interno del presidio ospedaliero (neuroradiologia, neurosonologia, neurofisiologia, cardiologia, laboratorio di genetica)    

- possibilità di gestione interna delle urgenze, tramite invio al PS/DEA ed eventuale ricovero appropriato alle complicanze del caso, qualora il quadro clinico lo richieda 

 -l’impostazione del piano terapeutico anche di più̀ elevata specialità̀. 

 

Contatti 

E-mail: centroregionalecefalee@asl1abruzzo.it 

telefono: 0862.368657 (lunedì e giovedì, dalle ore 11.00 alle ore 14.00) 

 

Il Centro svolge attività̀ istituzionale di formazione e ricerca sulle cefalee. 

Il Centro ha rapporti con i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta del territorio e svolge attività̀ di formazione/aggiornamento. 

Il Centro partecipa al Progetto Cefalea Primaria Cronica- Realizzazione di un percorso innovativo di presa in carico (DGR 872/2023)  

Condividi