D. L.vo n° 32 del 02/02/2021 - Finanziamento dei Controlli Ufficiali

In data 1° gennaio 2022 è entrato in vigore il D.Lgs. n. 32 del 02/02/2021 che sostituisce il precedente D.Lgs. 10 novembre 2008, n. 194 e stabilisce le modalità di finanziamento dei controlli ufficiali e delle altre attività ufficiali eseguite dal Servizio Veterinario I.A.O.A.

In particolare l'art. 6 al comma 6 afferma che “L’Azienda sanitaria locale, per i controlli ufficiali effettuati sugli stabilimenti elencati nell’allegato 2, sezione 6, tabella A del sopracitato  decreto, che commercializzano all’ingrosso ad altri operatori o ad altri stabilimenti – diversi da quello annesso e da quello funzionalmente connesso che vende o somministra al consumatore finale - una quantità superiore al 50 per cento della propria merce derivante da una o più attività di cui alla medesima tabella del presente decreto, applica le relative tariffe forfettarie annue differenziate in tre fasce di rischio, fatte salve le indicazioni previste nella medesima tabella.

Gli operatori soggetti al pagamento della tariffa dovranno trasmettere entro il 31 gennaio di ogni anno all’indirizzo PEC - protocollogenerale@pec.asl1abruzzo.it  il modello di autocertificazione relativo alla propria attività e riceveranno successivamente via PEC la richiesta di pagamento, in base alla classe di rischio attribuita, con le indicazioni dei termini e le modalità di versamento. 

Modello di Autocertificazione

Tariffe D. L.vo 32/2021

Condividi