Giornata nazionale del fiocchetto lilla. La ASL 1 in prima linea nella prevenzione e cura dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione

fiocchettolilla
sab 15 mar, 2025

L'Aquila, 14 marzo 2025 – La Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, che ricorre domani 15 marzo, è stata istituita per sensibilizzare la popolazione sul delicato tema dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, ponendo l’attenzione sulle strategie di prevenzione, diagnosi e cura.

I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono problematiche altamente complesse, la cui diffusione risulta in aumento. In Italia colpiscono circa 3 milioni e mezzo di persone all’anno, di cui il 70% adolescenti. Maggiormente interessati risultano i giovani e le donne, ma si sta registrando un incremento anche nella popolazione maschile. I dati mostrano inoltre un preoccupante aumento dei casi con età di esordio sintomatologico estremamente precoce. Queste patologie richiedono interventi tempestivi e multiprofessionali, come definito dalle linee di indirizzo nazionali.

“La Giornata del Fiocchetto Lilla rappresenta un'importante occasione per ribadire che i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione non sono semplicemente un problema individuale, ma una sfida sanitaria e sociale che richiede un approccio multidisciplinare e un forte supporto della rete familiare e comunitaria – dichiara la dottoressa Maria Pia Legge, direttrice del Dipartimento di Salute Mentale della Asl – La nostra azienda sanitaria è impegnata in prima linea con ambulatori specializzati e percorsi di cura dedicati, per offrire risposte efficaci e tempestive a chi affronta questa difficile battaglia. È fondamentale aumentare la consapevolezza e combattere lo stigma, affinché chi soffre possa chiedere aiuto senza paura e trovare professionisti pronti ad ascoltare e a intervenire”.

In occasione di questa giornata, domani sarà illuminata di lilla la Fontana Luminosa, storico monumento situato all’Aquila, in Piazza Battaglione degli Alpini, a simbolo della lotta contro questi disturbi e della speranza di guarigione.

Ambulatori multidisciplinari attivi presso la ASL 1 Abruzzo

La ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, diretta dal manager Ferdinando Romano, mette a disposizione della popolazione diversi ambulatori specializzati per la presa in carico dei pazienti con DNA. L’accesso avviene tramite impegnativa del Medico di Medicina Generale (MMG) o del Pediatra di Libera Scelta (PLS).

Area L’Aquila

  • Ambulatorio DNA per l’età evolutiva e di transizione presso la UOC NPIA Territoriale AQ.
  • Ambulatorio DNA per l’età adulta in Via San Marciano, 8 presso la UOC Psichiatria Adulti - CSM AQ.

Area Marsica

  • Ambulatorio DNA per l’età evolutiva e di transizione presso la UOC NPIA Territoriale AZ.
  • Ambulatorio DNA per l’età adulta presso il Consultorio del Distretto Sanitario Area Marsica.

Area Peligno-Sangrina

  • Ambulatorio DNA per l’età evolutiva e di transizione presso la NPIA Territoriale SU.
  • Ambulatorio DNA per l’età adulta presso la UOC Psichiatria Adulti – CSM SU.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi agli sportelli informativi della ASL 1 Abruzzo o consultare il sito www.asl1abruzzo.it.

Condividi