INFORMAZIONE ASL : SFONDATO' IL NUMERO DI 100 COMUNICATI STAMPA, 1600 PASSAGGI SUI MEDIA, 16 SERVIZI RAI, 100 NEWSLETTER.

mar 10 dic, 2013

10-12 UFFICIO STAMPA, BILANCIO 2013:  NESSUNO COME LA NOSTRA ASL (DATI ALLA MANO)

di VITTORIO TUCCERI -


L’AQUILA  Se sei informato puoi valutare e scegliere, capire cosa può offrirti il servizio sanitario e quindi la Asl del tuo territorio, beneficiando di opportunità di prevenzione o terapeutiche, all’insegna dell’avanzata tecnologia e della migliore professionalità. E’ infatti l’utente il destinatario delle attività di una Asl, il fruitore dei servizi del sistema sanitario. L’informazione, in questo senso, ha un ruolo importante: il dovere (e la responsabilità) di far conoscere lo stato dei servizi e quindi l’offerta disponibile. Nel nostro lavoro di Ufficio Stampa, anche nel 2013 che si avvia al termine, ci ha guidato questo criterio: tradurre, in termini di divulgazione a beneficio della collettività, lo sforzo costante (e spesso immane) della Direzione aziendale - guidata dal Manager Asl Giancarlo Silveri e supportata dai suoi più alti collaboratori, il Direttore sanitario Libero Colitti e quello amministrativo Silvia Cavalli - nell’offerta di nuovi servizi, di nuove tecnologie e nella riorganizzazione dell’assetto aziendale.
1.600 volte sui Media abruzzesi (e non).
Da gennaio scorso a oggi, martedì 10 dicembre, la Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila è stata presente circa 1.600 volte, su Rai, quotidiani, testate Web e Tv private. 1.600 passaggi (articoli, servizi tv, interviste, dichiarazioni ecc.) per ‘raccontare’ le eccellenze dell’Azienda, dando modo alla comunità di fruirne. Un ‘racconto’ quotidiano e incessante, spesso svolto a ritmi vertiginosi, con cui si è cercato di trasmettere alla gente il senso di un profondo cambiamento del pianeta-sanità.
110 comunicati stampa.
Dietro questa grande mole di lavoro ci sono, da gennaio a oggi, 110 comunicati stampa, emessi da questo Ufficio, alla media di quasi uno ogni due giorni lavorativi, in meno di 12 mesi di lavoro.
Un comunicato stampa, al di là della mera stesura, comporta un lavoro di documentazione, verifica e riscontro molto faticoso e delicato. In aggiunta alla preziosa collaborazione di giornali, testate Web, Tv private (a cui va il nostro grazie), che hanno ricevuto e divulgato a le notizie da noi diramate – c’è stato quest’anno un surplus, un valore aggiunto che ha fatto compiere un salto di qualità alla divulgazione Asl: maggiore informazione sulla Rai. Alla Tv di Stato, in particolare Rai 3 Abruzzo, - costantemente supportata dall’Ufficio Stampa Asl 1 - va riconosciuta grande professionalità e attenzione nel trattare la questione sanità.
100 newsletter. A questo lavoro si è aggiunto quello delle news che, come certifica la mole di richieste e messaggi inviatici ogni anno dai colleghi- dipendenti, continua a riscuotere enorme attenzione, assicurando un’informazione interna che arriva immediatamente e con semplicità. Uno strumento in più, introdotto, nel 1997 dal sottoscritto, eletto dai dipendenti a strumento ormai indispensabile soprattutto delle notizie di valenza interna.
Il Web Asl cambia volto: 27 comunicati in 60 giorni.
Le sezioni ‘primo piano’ del sito e quella ‘comunicati stampa’, in poco meno di 2 mesi, si sono letteralmente arricchite e riempite, con 27 notizie, inserite a cadenza serrata dall’Ufficio stampa: un lavoro che, per quel che riguarda le notizie, ha cambiato letteralmente volto allo spazio istituzionale Asl.
Rassegna stampa. Oltre a com. stampa, news, interviste e articoli, notizie nel Web, giornalieri rapporto di lavoro con i colleghi, l’Ufficio stampa ha curato, ogni giorno, la rassegna stampa degli articoli pubblicati sui giornali, spesso con note di presentazione aggiuntive rispetto all’ordinario
In conclusione, grazie a tutti voi per l’attenzione con cui ci seguite e per l’interesse che mostrate, ogni giorno, per il nostro lavoro, scrivendoci e contattandoci.

 

Condividi