28-10-13 Vittorio Tucceri, ufficio Stampa-
L’AQUILA – Si è è concluso il corso sulle linee guida del paziente schizofrenico e sul disturbo bipolare, promosso dal Dipartimento di salute mentale della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, diretto Vittorio Sconci.A confronto specialisti di alto profilo - provenienti tra l’altro da Milano, Verona a Roma - per mettere a punto una sorta di ‘qualificato manuale d’istruzione’ che serva alla coerente attuazione delle linee guida e, soprattutto, all’adozione di metodiche condivise tra i medici.
“L’Obiettivo era rileggere criticamente le linee guida che riguardano la gestione del disturbo schizofrenico e bipolare”, dichiara Sconci,”e, tramite una metodologia didattica interattiva, condividere l’applicazione delle linee guida nella pratica clinica quotidiana. Presi in considerazione”, aggiunge Sconci, “gli aspetti medico-legali che possono derivare da un’applicazione troppo rigida e quindi inappropriata”
Il corso formativo riguardava psichiatri, infermieri, neuropsichiatri infantili, medici legali, psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica ed educatori professionali. II lavori sono stati organizzati in collaborazione con la società italiana psichiatria sezione Abruzzo e Molise.