L'Aquila – Oltre 300 persone hanno preso parte all’evento di sensibilizzazione e prevenzione promosso dalla ASL 1 Abruzzo in occasione della Giornata Mondiale del Rene, che si è svolto ieri, 13 marzo, presso il centro commerciale L’Aquilone.
L’iniziativa, organizzata dal Servizio di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale dell’Aquila, diretto dalla Dott.ssa Marilena Tunno, ha offerto alla cittadinanza un’importante opportunità di prevenzione: i medici e gli infermieri del reparto, affiancati dalla Croce Rossa, hanno effettuato screening gratuiti, colloqui informativi e misurazioni di pressione arteriosa, oltre a fornire indicazioni sui fattori di rischio e i corretti stili di vita.
L’importanza della prevenzione
La malattia renale cronica è una patologia che colpisce circa 800 milioni di persone nel mondo e che, se non diagnosticata e trattata tempestivamente, può progredire fino all’insufficienza renale. Secondo le stime, entro il 2040 diventerà la quinta causa di riduzione dell’aspettativa di vita.
Per sottolineare l’importanza di questa giornata e sensibilizzare la popolazione, nella serata del 13 marzo il Palazzo dell’Emiciclo dell’Aquila è stato illuminato con i colori rosso, giallo e blu, simbolo della lotta contro le malattie renali.
Prevenzione e controlli regolari possono fare la differenza. La ASL 1 Abruzzo invita tutti i cittadini a prestare attenzione ai fattori di rischio e a rivolgersi agli specialisti per una diagnosi precoce.