L'Aquila - L'ospedale dell’Aquila aderisce alla campagna "Non scuoterlo", che si svolge in occasione della Giornata Internazionale della Salute.
Il 7 aprile dalle 11:00 alle 13:00, si terrà un incontro aperto a tutti, presso il Pronto Soccorso pediatrico del San Salvatore, dedicato alla sindrome del bambino scosso (shaken baby syndrome), una forma di trauma cerebrale molto grave che può avere conseguenze devastanti per i bambini piccoli. Per sensibilizzare la comunità su questa tematica e contribuire a proteggere i nostri bambini, i pediatri della Clinica pediatrica dell’Aquila saranno a disposizione per fornire informazioni su come prevenire questa sindrome.
Durante l'evento, verranno effettuate dimostrazioni pratiche e saranno distribuiti materiali informativi, quali poster e volantini.
Questa iniziativa, promossa da "Terre des hommes" e dalla Società Italiana di Medicina di Emergenza Pediatrica (Simeup), coinvolge 33 città di 15 regioni italiane, compreso l'Abruzzo, con eventi anche a Pescara, Chieti e Teramo.