Dal 1° giugno la ASL Avezzano, Sulmona, L'Aquila ha avviato il servizio sperimentale che consente l'invio informatizzato delle Notifiche Preliminari di inizio lavori in un Cantiere Edile. Un sistema semplice ed intuitivo che guida l'utente nella compilazione e che consente al committente o al responsabile dei lavori di assolvere in modalità elettronica, all'obbligo di trasmissione della notifica preliminare all’Azienda Unità Sanitaria Locale ed alla Direzione Territoriale del Lavoro territorialmente competenti, secondo quanto previsto dagli artt. 54 e 99 del D.Lgs. 81/2008 e dall’allegato XII.
L’inserimento della notifica potrà essere effettuata anche dal tecnico di fiducia scelto (progettista, direttore dei lavori, coordinatore della Sicurezza) qualora delegato.
Un notevole passo avanti nella semplificazione amministrativa avviata dalla ASL di Avezzano, Sulmona, L'Aquila. Nella fase di sperimentazione del sistema sarà attivo un servizio di help desk (Tel. 0862/368974) per supportare gli utenti nella trasmissione delle informazioni.
Al termine della fase di sperimentazione, in sede di Direzione Regionale Politiche della Salute, congiuntamente agli altri Enti interessati, si valuterà la possibilità di estendere tale modalità sull’intero territorio regionale.